Le finalità dell'Associazione
A.M.M.F. è nata per promuovere la ricerca scientifica e per migliorare l’assistenza clinica. L’associazione ha come scopo di sostenere progetti di ricerche precliniche, cliniche e traslazionali che siano del più alto interesse sociale e di pubblica utilità per il trattamento e l’assistenza di pazienti affetti da malattie metaboliche. La finalità principale è di contribuire affinchè venga fatta una diagnosi precoce, una rapida applicazione clinica di nuove terapie e la comprensione dei meccanismi di efficacia o di resistenza loro proprie, così da sostenere la UOC di Medicina Generale ad Indirizzo Metabolico perché divenga punto di riferimento clinico nazionale ed internazionale per chi propone innovazione terapeutica in questo ambito.
In particolare, l’Associazione si propone di svolgere le seguenti attività
Coadiuvare i medici nella cura e assistenza ai pazienti affetti da malattie metaboliche, promuovendo iniziative per migliorare la diagnosi ed il riconoscimento precoce delle complicanze.
Promuovere la conoscenza di tali patologie tra la popolazione generale mediante materiale divulgativo, conferenze per medici di medicina generale, per pazienti e familiari. Operare per una maggior sensibilizzazione dell’opinione pubblica e dei sistemi che governano la salute pubblica.
Concentrare e coordinare in un unico disegno le competenze necessarie per lo sviluppo clinico e di nuove terapie utilizzando in modo traslazionale i risultati delle ricerca scientifica.
Disegnare, promuovere e coordinare, tra diversi centri ospedalieri e/o di ricerca, studi clinici prospettici per valutare l’efficacia di nuovi programmi terapeutici.
Promuovere l’aggiornamento professionale degli operatori che lavorano nell’attività clinica e di ricerca sostenendo corsi di formazione avanzata (fellowships).
Aiutare e sostenere i pazienti ed i loro familiari.