A.M.M.F.
Associazione Malattie Metaboliche del Fegato E.T.S.

Operiamo a sostegno di progetti per la prevenzione, la cura e la ricerca delle malattie metaboliche potenzialmente responsabili di danno epatico e cardiovascolare, la cui prevalenza oggi raggiunge circa un terzo della popolazione mondiale determinando un drammatico incremento della morbilità e mortalità per queste patologie.

Il maggior sostegno della Associazione è offerto a favore della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico ed in particolare alla SC Medicina – Indirizzo Metabolico (Direttore Prof Anna Ludovica Fracanzani). La peculiarità dell’attività svolta nella UOC è che il paziente che afferisce agli ambulatori viene gestito non solo per i problemi del fegato ma per tutte le patologie connesse alla malattia metabolica, ipertensione arteriosa, prediabete / diabete, dislipidemia, sovrappeso / obesità, tutte condizioni favorenti lo sviluppo di arteriosclerosi. In tal modo il paziente viene curato globalmente e non per una singola patologia.

L’Associazione nasce come gruppo di pazienti che hanno deciso, proprio perché affetti da patologia metabolica, di collaborare con i medici che li hanno in cura ed aiutarli nella divulgazione delle informazioni, di finanziare la ricerca e di contribuire affinché venga ottimizzata la gestione clinica del malato.

Consiglio direttivo

Daniela Giovanna Maria Fleischner

Prof.ssa Silvia Fargion

Prof.ssa Anna Ludovica Fracanzani

Comitato scientifico

Prof. Luca Gianni – Presidente

Dott.ssa Paola Dongiovanni

Prof.ssa Silvia Fargion

Prof.ssa Anna Ludovica Fracanzani

Prof. Maurizio Vecchi

Policlinico Milano
Fondazione IRCCS

La nostra Storia

L’Associazione si è costituita nel 2009 quando un gruppo di pazienti seguiti negli ambulatori della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico decide di formalizzare una attività, già iniziata circa 10 anni prima, di aiuto e sostegno ai medici che li hanno in cura per promuovere la conoscenza delle malattie e migliorare l’aspetto assistenziale e di ricerca.
Veniva così costituita una organizzazione non lucrativa di utilità sociale per l’avanzamento dello studio e della cura delle patologie metaboliche. Il merito dell’iniziativa è dell’attuale presidentessa Sig.ra Daniela Fleischner che con il suo entusiasmo e la sua competenza aveva dato vita a questa iniziativa assieme alla allora Direttrice della UOC di Medicina Generale ad Indirizzo Metabolico la Prof.ssa Silvia Fargion, professore ordinario di Medicina Interna che da sempre ha seguito i pazienti con malattie Metaboliche del Fegato.

Dalla nascita dell’Associazione c’è sempre stata una continuità di sostegno e di attività a favore dei pazienti seguiti nella UOC di Medicina Generale ad Indirizzo Metabolico. Fanno parte del primo gruppo di soci fondatori pazienti, medici e ricercatori che da allora cooperano per promuovere la mission di questa Associazione.

Col passare degli anni gli scopi istituzionali dell’Associazione diventano degli obiettivi da raggiungere e la collaborazione tra medici, ricercatori e pazienti diventa sempre più stretta. Si allarga inoltre lo spettro delle malattie che vengono seguite e grazie al supporto dell’Associazione viene costituito un Centro di Ricerca Universitario che opera all’Interno della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

Finanziato
Finanziamo la ricerca attraverso l’erogazione di borse di studio per giovani ricercatori in Italia e all’estero
Finanziato
Finanziamo la ricerca attraverso l’erogazione di borse di studio per giovani ricercatori in Italia e all’estero

Lavora con noi

Vogliamo costruire una rete di persone appassionate, motivate, affidabili e aperte alla collaborazione, sulla base degli obiettivi comuni
Associazione Malattie Metaboliche Fegato

Associazione Malattie Metaboliche del Fegato E.T.S.

SC Medicina – Indirizzo Metabolico
Fondazione IRCCS Ca’ Granda
Ospedale Maggiore Policlinico
Via F. Sforza 35, 20122 Milano

©2023 Associazione Malattie Metaboliche del Fegato E.T.S. | Codice Fiscale 10736760157